UN PO' DI STORIA

Siamo la più antica istituzione associativa della città!

​

Nel 2017 si è celebrato il nostro 180° anniversario di attività con un applauditissimo concerto tenutosi al Teatro Verdi di Pordenone.

18 marzo 1837

La nostra storia ha inizio qui, quando la Delegazione Provinciale di Udine chiede alle autorità austriache di poter costituire a Pordenone un Istituto Filarmonico con lo scopo “[…] unico ed innocente di procurarsi un’onesta occupazione e rendere, con ciò, pure più civilizzata quella popolazione“. A partire da quel momento Pordenone ha la sua prima banda musicale.

1848

Dopo un primo decennio di grandi spettacoli, a cui assiste anche l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I in visita a Pordenone, l'associazione interrompe le attività nel 1848 a causa dell'instabilità politica nel territorio.

1893

Si hanno di nuovo notizie della Filarmonica con la ricostruzione della Società Filarmonica.

Anni '30 e '40

Nella bufera della Seconda Guerra Mondiale il nostro immenso patrimonio culturale non va completamente disperso ma si dissemina in diverse formazioni musicali minori.

1955

La Filarmonica risorge per volontà di alcuni cittadini ed istituzioni di Pordenone, e da allora non ci siamo più fermati!

08-municipio_luca-laureati08-municipio_luca-laureati_d810037.jpg

CHI SIAMO?
NON SOLO UNA BANDA

Chi siamo

La Banda Cittadina è il principale gruppo musicale gestito dall'Associazione, ed è composta da un organico di circa trenta musicisti volontari e appassionati. È un punto di riferimento per la città e durante l'anno collabora con il Comune e le istituzioni attraverso concerti, sfilate, servizi civili e religiosi e progetti con scuole e realtà locali. Dal 2005 la Filarmonica è diretta dal M° Didier Ortolan.

​

L'attività concertistica dell'Associazione non si limita però agli eventi della Banda e può contare anche su alcuni gruppi musicali che spaziano dalla musica da camera al Jazz, tra cui la storica Pordenone Big Band.

La grande flessibilità e sinergia dei nostri musicisti permette inoltre la creazione di collaborazioni specifiche a seconda dei diversi progetti a cui l'Associazione partecipa.

COSA FACCIAMO?
UN PO' DI TUTTO

Cosa facciamo

Oltre ai concerti realizzati dai nostri vari ensemble, l'Associazione ha all'attivo numerose collaborazioni che, nel tempo, hanno reso i nostri musicisti molto versatili.

EVENTI CULTURALI e PERFORMANCE MULTIMEDIALI

Collaboriamo con realtà come Cinemazero e Zerorchestra per accompagnare film con colonne sonore suonate dal vivo ma anche film muti con musiche originali composte dal M° Didier Ortolan e dal M° Bruno Cesselli. Alcuni esempi sono il progetto “La mia Banda suona il Film”, per il quale abbiamo accompagnato estratti di film come Otto e Mezzo di Fellini e La Grande Fuga di Sturges, "Berlino, Sinfonia di una grande città", concerto proiezione di un film muto tedesco di inizio secolo, o lo spettacolo "La mia Banda suona Totò" dedicato ai film del grande comico partenopeo.

​

Ma le nostre sperimentazioni non si limitano solo al cinema! Abbiamo anche collaborato con la Compagnia Sperimentale dell'Attore per l'evento di avvio del Festival dell'Arlecchino Errante nel 2015, combinando l'esecuzione musicale con il teatro e la danza.

PROGETTI FORMATIVI

A fianco dell'attività ordinaria della Scuola Luigi Mascagni, l'Associazione promuove progetti di avvicinamento alla musica e di propedeutica in collaborazione con gli Istituti Comprensivi della città e non solo. Vengono attivate anche proposte formative per adulti, in particolar modo insegnanti e appassionati, sulla didattica musicale e la musica d'insieme.

EVENTI CIVILI E RELIGIOSI

L'anno dell'Associazione è scandito da una serie di appuntamenti ricorrenti in occasione delle principali celebrazioni laiche e religiose della città. Siamo presenti alle cerimonie civili del 25 aprile e del 2 giugno, alle lucciolate di quartiere, al Rogo della Vecia, alle sfilate di Carnevale, alla processione del Corpus Domini e alla Messa di Santa Cecilia. Siamo attivi anche al di fuori del territorio comunale, accompagnando su richiesta i momenti importanti di associazioni e organizzazioni del territorio: adunate degli alpini, manifestazioni sportive, anniversari e cerimonie.

Hai un'idea da condividere con noi?

Vorresti accompagnare in musica un tuo evento?

Sei interessato a uno dei nostri progetti?

Scrivici a info@filarmonicapordenone.it